Sentiero del Tracciolino

Tracciolino vista

Ci troviamo a Verceia, in provincia di Sondrio, nella bassa Val Chiavenna.

Sentiero del Tracciolino

Il sentiero del Tracciolino è un percorso pianeggiante a circa 900 m s.l.m che si snoda lungo la ferrovia, ormai in disuso, ferrovia costruita con la finalità di collegare due dighe, una in Val Codera e l’altra in Val dei Ratti. Il sentiero offre panorami mozzafiato sulla vallata ex glaciale, in particolare sul lago di Novate Mezzola e sull’Alto Lario.

Tracciolino

L’escursione è resa ancora più suggestiva dal susseguirsi di balconi, che garantiscono una ammirevole vista, e di gallerie scavate a mano dall’uomo.

Il percorso, essendo pianeggiante, è adatto anche a chi è meno allenato e a chi vuole trascorrere una giornata con i propri bambini condividendo con loro la passione per le escursioni e l’outdoor.

Chi invece ama fare escursionismo con il proprio amico a quattro zampe troverà qui una meta degna di nota, ma in cui è altamente consigliabile tenere il proprio cane al guinzaglio.

Il sentiero è anche adatto agli appassionati di ciclismo e mountain bike.

Tracciolino Lago

La partenza è a Verceia e il sentiero ha una lunghezza di circa 10 km, la durata di sola andata è di circa 2 ore, la passeggiata però può concludersi anche prima di raggiungere Codera, fermandosi a San Giorgio, un piccolo borgo raggiungibile solamente a piedi.

E’ da tener presente che per percorrere il sentiero del Tracciolino è necessario munirsi preventivamente di biglietto e ricordatevi di portare con voi una torcia.

Tracciolino Ferrovia
Tracciolino Tunnel

Guarda il percorso su Google Maps

Altri percorsi sul nostro sito:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *