Divertiamoci con Rose – episodio 2

rose

Divertiamoci con Rose è la serie ad episodi dove spieghiamo come insegnare al nostro cane comportamenti e comandi utlili tanto come giochi che nella gestione quotidiana.

Come promesso oggi impareremo a fare lo slalom tra le gambe e il cerca.

Ricordiamoci sempre di finire la sessione di addestramento in modo positivo, ovvero con un trick che il cane già conosce e con un po’ di gioco insieme.

Comando: passa

Io uso il comando “passa” per far fare lo slalom tra le mie gambe a Rose, ma ovviamente voi potete usare la parola che più vi piace.

Come avrete ormai capito, come prima cosa va insegnato il movimento al cane e solo una volta imparato questo si va ad inserire il comando vocale.

Come prima cosa mettiamo il cane al piede, ormai lo sappiamo fare.

Quindi facciamo un passo avanti, vi consiglio di portare avanti la gamba destra per prima, avremo un premietto nella mano destra, facciamo sì che il cane segua la nostra mano passando tra le gambe e premiamolo. Dopo un po’ di volte che lo facciamo potremo tenere un premietto nella mano destra e uno nella mano sinistra, facciamo il primo passo e facciamo passare il cane tra le nostre gambe, quindi facciamo un passo avanti e invitiamolo a passare di nuovo tra le gambe facendogli seguire la mano sinistra. Una volta capito il movimento possiamo inserire il comando vocale.

A questo punto possiamo andare ad allungare le distanze facendo passare più volte il cane tra le nostre gambe.

Quindi possiamo smettere di premiare il cane ogni volta che passa tra le gambe e premiarlo solo alla fine dell’esercizio.

Comando: cerca

Ho notato che cercare è una delle cose che più piace fare a Rose, soprattutto se si tratta di cibo nascosto.

Iniziamo mettendo il cane seduto o a terra e diamogli il resta, quindi posizioniamo davanti a lui dei premietti e diciamogli “cerca” invitandolo ad andare a mangiare i premietti, possiamo farlo anche all’aperto magari in un prato, così i premietti rimarranno un po’ nascosti tra i fili d’erba.

Quindi mettiamo di nuovo il cane seduto o a terra e diamogli il resta, mettiamo questa volta più distante da lui il premio e diciamogli “cerca”, il cane andrà a prenderlo.

Dopo un po’ di volte il cane avrà capito che con il “cerca” deve andare a scovare il premietto, iniziamo facendo vedere al cane dove nascondiamo il premio, dopo di che possiamo aumentare la difficoltà.

Per insegnare la ricerca di persone dobbiamo andare in un luogo aperto, è più facile se ci facciamo aiutare da una seconda persona che terrà il cane.

Quindi diamo il resta al cane, strusciamo i piedi sul terreno davanti a lui e raggiungiamo il luogo in cui vogliamo nasconderci sempre strisciando i piedi sul terreno così il nostro odore sarà più persistente e la traccia facilmente seguibile. Mettiamo nel punto di partenza diversi biscottini e lasciamone un po’ anche sulla traccia, chi tiene il cane darà quindi il “cerca”, il cane inizierà dal primo punto, mangiando i premietti inevitabilmente sentirà anche il nostro odore, proseguirà quindi in direzione della traccia e la seguirà fino a noi anche grazie ai premietti su di essa, una volta trovato il figurante dovrà essere premiato moltissimo.

Andiamo avanti fino ad eliminare tutti i premietti.

Possiamo quindi provare ad aumentare la difficolta’.

Avete dei trick che vorreste imparare? Fatecelo sapere!

E se vi siete persi l’episodio 1 seguite questo link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *